Ordine minimo di 30€
Spedizione omaggio con spesa minima di 70€

L'AZIENDA

Dal 1981
Alfonso Bianco si avvicina al mondo straordinario delle api nel 1981, spinto dal padre della sua ragazza di allora, che per hobby allevava e custodiva poche famiglie da cui traeva un piccolo quantitativo di miele annuo. Qualche arnia, poca esperienza e una grande passione per il proprio territorio bastano ad avvicinarlo al misterioso mondo di questi insetti. Pian piano le cassette si moltiplicano e nel 1998 nasce ufficialmente l’azienda “Apicoltura Bianco”. Da questo momento decisivo in poi le stagioni produttive sono scandite dalle buone e proficue annate floreali, dalle produzioni e dalla loro abbondanza, dai clienti esigenti, dai mercati nazionali o internazionali, da soddisfazioni e riconoscimenti di vario tipo.

La nostra azienda conduce il nomadismo apistico, seguendo l’andamento stagionale e territoriale delle fioriture. Quando in quelle località stanno per sbocciare i fiori, portiamo le nostre api in villeggiatura. Questa moderna transumanza viene effettuata di notte quando le api sono negli alveari. Carichiamo l’apiario sul camion dopo il tramonto, lo spostiamo di notte e il mattino seguente le api sono già libere e operative. Le bottinatrici escono dalle loro casette e trovano un ambiente nuovo, dove si orientano in fretta e trovano nuova fioritura. E’ grazie a questa alleanza con l’apicoltore che le api possono produrre più miele di quanto occorre loro per superare l’inverno e lasciare l’eccedenza all’uomo.
Un motivo di riuscita per l’ azienda è il progetto di monitoraggio dei mieli e dei pollini all’interno del Parco Nazionale della Majella, realizzato dall’Ente Parco nel 2010-2011. L’obiettivo è quello di avere risonanza nella marcatura del territorio, attraverso lo studio del carico mellifico esistente, in grado di valorizzare maggiormente i mieli di Millefiori di montagna e Lupinella, recuperando l’ antica foraggera leguminosa ed incentivando il rinnovo dei prati da sfalcio. Con la Majella e le api cerchiamo di stabilire un’ intesa, istituendo un tacito accordo per avere un prodotto che integri in un perfetto connubio tutti i suoi elementi protagonisti.

QUINDI PERCHÉ SCEGLIERE IL NOSTRO MIELE?

E’ semplice! I risultati delle analisi condotte dal Parco Nazionale della Majella effettuate sul Miele di Apicoltura Bianco, si sono rivelate interessanti e di notevole qualità dal punto di vista sensoriale, evidenziando un elevato pregio nelle produzioni.
Questi risultati potranno contribuire alla valorizzazione e alla commercializzazione di questo prodotto sano e di qualità, nonché essere di supporto a questa sempre più preziosa attività apistica.
GUARDA I NOSTRI PRODOTTI

RICONOSCIMENTI

I MIGLIORI MIELI D’ITALIA

Un apicoltore nomade abruzzese che da quasi 20 anni produce mieli di diverso tipo spostandosi con le sue api in diverse zone della Penisola alla ricerca del nettare migliore. È Alfonso Bianco che ci racconta la sua storia. Le origini “Lavoro il miele da più di 30 anni...
LEGGI TUTTO

MILLEFIORI TRA I MIGLIORI D’ITALIA

Nel marzo 2016 la rivista Gambero Rosso inserisce il nostro Millefiori tra i 14 migliori d’Italia. “Raccolto nel Parco Nazionale della Majella, in un areale di bottinaggio tra i 700 e i 1400 metri d’altezza, ricco di prati stabili, bosco e pascolo arido....
LEGGI TUTTO

TI RONZANO DOMANDE?

Se hai domande o desideri saperne di più sui nostri prodotti, servizi o gamma di prodotti, non esitare a contattarci!
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
=